Osteoartrosi

L’osteoartrosi è una malattia degenerativa della cartilagine che causa lesioni e/o fratture in seguito a traumi accidentali o a normali sollecitazioni. È frequente tra gli anziani, in cui colpisce più spesso le articolazioni del ginocchio e dell’anca, ed è associata a dolore articolare che condiziona il movimento e la qualità di vita. Tuttavia, almeno nelle fasi precoci della malattia si raccomanda un’attività fisica moderata e regolare, come camminare, nuotare, andare in bicicletta, movimenti che favoriscono lubrificazione e nutrimento delle articolazioni.

Il trattamento convenzionale del dolore articolare con i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) e altri analgesici è associato a eventi avversi gastrointestinali, cardiovascolari e di altro tipo. L’impiego di supporti terapeutici diversi è riportato in quasi il 50% dei pazienti con OA del ginocchio.

Ad esempio, per il controllo del decorso della malattia vengono utilizzati farmaci e integratori alimentari contenenti glucosamina e condroitin solfato, costituenti della matrice cartilaginea: la condroitina è un polisaccaride in grado di formare un gel che contribuisce a conferire alla cartilagine resistenza alla compressione.

La glucosamina è un aminosaccaride, che costituisce i glicosaminoglicani, parte integrante della struttura della cartilagine. L’assunzione di integratori alimentari con formulazioni bilanciate contenenti composti naturali (che possono essere carenti nella dieta moderna) può contribuire alla sintesi e al mantenimento degli elementi costitutivi della cartilagine, favorendo e sostenendo il buon funzionamento articolare e una sana lubrificazione. Altri integratori alimentari sono formulati con attivi naturali ad azione antinfiammatoria, analgesica e antiedemigena, contribuiscono quindi a ridurre dolore e gonfiore articolare.